
Questo progetto espositivo ha come scopo quello di far conoscere i disturbi del comportamento alimentare, che interessano un numero sempre maggiore di ragazzi e adolescenti coinvolgendo l’intera sfera familiare.
Un viaggio emotivo attraverso la sofferenza e il dolore di chi ne soffre in prima persona e di coloro che ne vengono inevitabilmente coinvolti.
Un messaggio forte che, mediante l’immagine e il racconto, possa far comprendere e far riflettere sulle difficoltà, la paura, l’angoscia, l’impotenza, il senso di colpa, la sensazione di inadeguatezza di chi vive o indirettamente è coinvolto in queste malattie.
Lo scopo è quello di trasmettere attraverso l’interiorità e le immagini la vera essenza di queste subdole patologie.
La mostra non ha intendimenti estetici, anche se in alcuni casi saranno evidenti i segni della malattia.
Il messaggio non si basa sulla “spettacolarizzazione del dolore” attraverso la fisicità che è la rappresentazione più evidente di queste patologie, quello che ci preme raccontare è la storia di queste persone “normali” e dei loro incidenti di percorso.
La Fondazione Ananke di Villa Miralago, ente senza scopo di lucro, intende contribuire all’impegno mostrato dal Comune di Brugherio nel contrasto ai
disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DNA) e alle manifestazioni cliniche della contemporaneità che colpiscono in modo drammatico un sempre maggior numero di giovani.