Lo scopo di Ananke Family
L’Associazione Ananke Family ha come scopo, tra gli altri previsti nello Statuto di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti; di incrementare la conoscenza delle patologie relative ai disturbi alimentari attraverso corrette informazioni per promuovere riflessioni e condivisioni utili per una migliore comprensione ed una più efficace gestione delle fasi critiche.
Creare confronti che possano aiutare ad inquadrare il Disturbo Alimentare nella sua complessità ed a riconoscerne eventuali segnali di esordio, evitando inutili allarmismi e rischiose sottovalutazioni.
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, strumenti molto importanti in un percorso contro i DCA, in quanto permettono di mettere in contatto famiglie con esperienze di malattia spesso simili.
La possibilità di confrontarsi con altre famiglie contribuisce a lenire il senso di impotenza e di solitudine che queste malattie determinano.
Promuovere progetti di sensibilizzazione sul web in collaborazione con i professionisti di Fondazione Ananke e Villa Miralago.
Progetti di sensibilizzazione e informazione per promuovere la prevenzione nelle scuole sia per studenti che per docenti con il supporto di professionisti e con l’ausilio di filmati, spettacoli teatrali sul tema, mostre e testimonianze dirette.
Collaborare con le istituzioni pubbliche e le diverse realtà private impegnate nella cura e nel trattamento di queste malattie.