Progetto per le scuole
Ananke Family con il Patrocinio del Comune di Bisuschio (VA) propone un incontro di PREVENZIONE e SENSIBILIZZAZIONE rivolto a tutte le figure che rendono viva, con la propria presenza fisica, l’istituzione scolastica; ci si rivolge pertanto agli alunni e ai docenti.
Come sottolineato nel Quaderno del Ministero della salute, n.17/22 luglio-agosto 2013, le attività di prevenzione rivolte alle scuole sono risultate maggiormente efficaci quando hanno saputo accostare agli aspetti informativi una loro declinazione interattiva ed esperienziale al campione a cui venivano rivolte e, ancora più utili, quando queste attività venivano selettivamente rivolte ad uno specifico target (“prevenzione selettiva”).
Per ciascuno degli attori coinvolti l’intervento ha la finalità di proporre un percorso che oltre ad offrire alcuni dati informativi sul fenomeno dei disturbi alimentari crei la possibilità di costituire veri e propri “anticorpi” che vadano a porsi quali fattori di prevenzione ma soprattutto siano propulsori di promozione del benessere e di una cultura della relazione improntata sul rispetto e sulla cura della singolarità di ogni essere umano.
Il percorso si incentrerà intorno ai temi seguenti:
– I disturbi alimentari
– L’immagine corporea
– Il concetto di sé – autostima
– La relazione con gli altri (dalla relazione con i familiari e con gli adulti a quella con i pari)
– Il rapporto con i social media
– I disturbi alimentari
– Le Fake News sull’alimentazione
Interverrà il Dott. Mattia Resteghini Biologa Nutrizionista specializzato in Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.