Il binomio moda-anoressia, anche se spesso ancora sottovalutato è drammaticamente attuale. –
Giovani donne, adolescenti sognano di sfilare su quelle passerelle identificandosi con le modelle che diventano per loro icone di perfezione.
Il peso e la bilancia diventano così un’ossessione fino a sfociare talvolta in disturbo alimentare.
Sappiamo che i disturbi alimentari dipendono da numerosi fattori e certamente la pressione da parte delle case di moda non deve essere considerata unica causa di essi, ma può sicuramente essere uno dei fattori a rischio.
In collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con la giovane stilista Alessia Crespi – Fashion Lea abbiamo deciso di proporre una sfilata di moda con modelle normopeso per far comprendere a tutti i partecipanti che “l’anoressia non è Moda”, ma che l’eleganza, la grazia e la femminilità non risiedono in una taglia 36 ,38 o 40 ma nel sentirsi a proprio agio col nostro corpo.
Sfileranno alcune ragazze che hanno combattuto e vinto il disturbo alimentare e che oggi con orgoglio dicono al mondo intero “ mi amo proprio così come sono”.
Un ringraziamento anche ai comici di Zelig, Didi Mazzilli, Eddy Mirabella, Francesco Migliazza, Alex Petrone e al DJ Panico che hanno voluto abbracciare questo nostro progetto .