Become A Donation

Become A Donation
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

Contact Info

684 West College St. Sun City, United States America, 064781.

(+55) 654 - 545 - 1235

info@charety.com

Mio figlio non mangia…

​Vedremo alcuni suggerimenti per favorire una corretta alimentazione nei bambini e ridurre il rischio di insorgenza di disturbi alimentari

L’alimentazione dei propri figli diventa spesso oggetto di preoccupazione: ci sono bambini che rifiutano il cibo, bambini che mangiano troppo, bambini che mangiano solo determinati cibi, … l’elenco potrebbe continuare ancora. Indubbiamente, molti genitori incontrano difficoltà nella gestione dell’alimentazione dei bambini.

In questo breve articolo vedremo alcuni suggerimenti utili a riguardo.

  1. Ci sono delle fasi dello sviluppo in cui tipicamente i bambini tendono a rifiutare il cibo. Pertanto, per poter essere più sereni sarebbe utile considerare la loro tendenza all’opposizione come un fisiologico passo vero l’autonomia.
  2. Proprio per tale motivo e per soddisfare il crescente bisogno di autonomia dei bambini, è utile dare loro la possibilità di scegliere, fornendo al bambino però una gamma limitata di opzioni.
  3. Può essere utile coinvolgere il bambino nella pianificazione e nella preparazione dei pasti. Il piccolo si sentirà coinvolto e incuriosito nel provare ad assaggiare qualcosa che ha preparato lui stesso.
  4. I bambini apprendono osservando il mondo intorno a loro. Quindi, i genitori dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio a tavola.
  5. Pertanto, mangiare insieme il più possibile. Il pasto costituisce un momento privilegiato per fornire un buon modello ai bambini e per favorire gli scambi comunicativi in famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*