Domenica 25 maggio alle ore 21 nella Sala Conferenze del Banco di Desio una serata di sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito della rassegna letteraria 2023.
Laura Dalla Ragione presenterà il suo nuovo libro, SOCIAL FAME. Adolescenza, social media e disturbi alimentari.
Il libro tocca un nervo scoperto della vita degli adolescenti di oggi: il rapporto stretto, talvolta morboso, tra immagine e alimentazione. L’uso dei social media che accompagna la quotidianità di ragazzi e ragazze diventa lo specchio dei disagi e delle insicurezze riguardanti la propria dimensione corporea e si lega in modo inestricabile con l’alimentazione, a sua volta oggetto di comunicazione mediatica e imbuto in cui confluiscono desideri e paure.
Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l’alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un’ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell’adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l’obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.
Una serata di confronto e riflessioni, con testimonianze di genitori che hanno affrontato il doloro percorso della malattia dei loro figli e le parole di ragazzi che hanno combattuto e vinto la malattia.