Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo
Anna Frank
La partecipazione a CUORI IN PIAZZA ci ha offerto l’opportunità di entrare nel “luogo dell’incontro”, di tessere relazioni con l’Altro.
Una piazza colma di umanità a disposizione degli altri, colorata di diversità ma unite da unico denominatore comune, il concetto fondamentale del “Dono”.
Le relazioni solidali che si costruiscono attraverso il volontariato sono in grado di apportare un cambiamento sociale profondo che conduce alla creazione di un ambiente aperto, accogliente ed inclusivo. Ognuno di noi ha bisogno si sentirsi sostenuto ed accolto per poter funzionare al meglio, per poter coltivare serenamente le proprie capacità ed essere stimolato nel superare le proprie difficoltà. Sulla base di questa rete di fiducia sociale si può sviluppare poi il desiderio individuale di contribuire al benessere della comunità intera.
Diffondere l’importanza ed il valore del volontariato tra i giovani, dunque, significa anche offrire loro una strada di sperimentazione, far nascere in loro il desiderio di crescere, sperimentare e soprattutto sperimentarsi attraverso la cooperazione e l’aiuto che possono essere in grado di offrire agli altri. Oltretutto, aiutando gli altri si crea un effetto domino che aumenta la probabilità per i giovani di garantire a loro stessi la possibilità di essere ricambiati, sostenuti nelle proprie capacità ed incoraggiati a superare i propri limiti.
Donare il proprio aiuto agli altri, a chi attraversa un momento di difficoltà, non significa solo dare una possibilità di miglioramento per quella persona, ma anche e soprattutto una possibilità di scoperta per sé stessi.