Become A Donation

Become A Donation
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

Contact Info

684 West College St. Sun City, United States America, 064781.

(+55) 654 - 545 - 1235

info@charety.com

“LA TERAPIA SOSPESA”

https://www.ideaginger.it/progetti/la-terapia-sospesa.html

Siamo Ananke Family e sosteniamo familiari e ragazzi che soffrono di un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione.  Abbiamo a che fare tutti i giorni con le sempre crescenti dinamiche di disagio sociale e psichico, ci occupiamo di persone uniche e speciali e vogliamo fare la nostra parte per restituire loro una vita che valga la pena di essere vissuta.
Abbiamo aperto questa campagna per raccogliere fondi sufficienti a sostenere una speranza di cura perché con il supporto terapeutico è più facile pensare al futuro!

MA PER REALIZZARE UN SOGNO………

Perché la “terapia sospesa”?

In Italia sono circa 3 milioni i soggetti affetti da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, la pandemia da Covid-19 ha determinato un aumento del 30% di questi disturbi, con gravi ripercussioni sulle famiglie che, disarmate, si trovano a fronteggiare i disagi dei propri figli causati dalla riduzione significativa dei contesti di socialità.

I disturbi dell’alimentazione necessitano di un percorso di cura è molto lungo e complesso e purtroppo ci si scontra con liste d’attesa lunghissime sia ambulatoriali che per ricoveri a lunga degenza e con strutture carenti; pertanto, i famigliari devono necessariamente rivolgersi a strutture private.

Le difficoltà economiche di una famiglia si ripercuotono di conseguenza sulla salute. Situazioni familiari difficili come disoccupazione o basso reddito del nucleo familiare spesso non consentono di curare adeguatamente il proprio figlio/a.

La terapia sospesa ha un significato ambivalente: può indicare una terapia che deve essere interrotta per questioni economiche, ma anche la speranza di poter curare la persona a prescindere dalle difficoltà di carattere economico.

Ananke Family, insieme a te e alla nostra rete vogliamo restituire una speranza di cura.

Lo scopo di questa campagna è raccogliere fondi da poter trasformare in 100 terapie da donare a chi ne ha necessità.

Quello che vogliamo fare, attraverso la rete di psichiatri, psicologi e nutrizionisti è restituire il sogno di un futuro che la malattia ha strappato a questi ragazzi.

La “terapia sospesa”

L’idea di questo progetto nasce dalla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, questa usanza iniziò durante la Seconda Guerra Mondiale, quando, in tempi molto difficili, la gente era solita pagare due tazze di caffè: una per sé stessa, ed una per chi non poteva permetterselo.

Luciano De Crescenzo ha scritto: “Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un secondo per qualcun altro. È come offrire un caffè al resto del mondo”.

La tradizione del “caffè sospeso”, quindi rappresenta l’umanità, l’incredibile sentimento dell’amore, della compassione, della comprensione e di tutti gli altri sentimenti positivi che non dobbiamo mai dimenticare.

Donare per il progetto “la TERAPIA SOSPESA” è un gesto solidale che può salvare delle vite.

Il nostro progetto è questo: Ananke Family con i suoi volontari e con il tuo aiuto raccoglierà i fondi necessari a fornire le terapie nei dodici mesi successivi alla chiusura della campagna. Le terapie verranno erogate dai professionisti dei centri della Fondazione Ananke specializzati nella cura dei Disturbi dell’alimentazione e della Nutrizione dislocati su tutto il territorio nazionale, in base alle necessità indicate dai professionisti stessi, e nella maniera che l’associazione riterrà più equa. 

IL 31 OTTOBRE PARTIRA’ LA NOSTRA CAMPAGNA ” LA TERAPIA SOSPESA”

Concept of new idea and creative thinking as a symbol of innovation and inspiration metaphor as a group of crumpled papers with one different paper transforming into an origami bird in flight.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*