Troppi ragazzi s’imbattono nel cartello “Divieto di transito” che la scuola espone sul portone principale per dirgli che non vuole avere niente a che fare con i loro problemi. Eppure nell’adolescente tutto si muove precipitosamente in un vortice di dubbi, speranze, progetti, illusioni, vuoti, conflitti, desideri. Il quadro è ricorrente: i ragazzi chiedono, con modalità sempre più aggressive, persino estreme, una presenza e un’attenzione che i docenti sono impreparati ad offrire, mentre i genitori oscillano tra sensi di colpa e giustificazioni.
La soluzione consueta è l’espulsione dell’alunno o nella forma plateale della bocciatura oppure in quella più sottile della sua emarginazione. Nel loro cammino spesso i ragazzi non incontrano, né nella scuola né nella famiglia, nessun adulto significativo che abbia voglia di mettersi in gioco e accompagnarli nel loro tortuoso cammino verso la maturità.
Gli autori di questo libro hanno invaso questo insopportabile vuoto attrezzando dentro la scuola un laboratorio di sostegno alla genitorialità difficile. Dopo anni di lavoro hanno messo a punto un metodo di cui efficacemente riferiscono in queste pagine rivolte non solo a insegnanti e genitori ma anche operatori sociali.
Autori: Francesco Berto – Paola Scalari
Edizioni la meridiana